Auto per neopatentati: tutto quello che c’è da sapere

Appena conseguita la patente B? Ecco tutte le norme da rispettare per i neopatentati.

Esame in vista e patente sempre più vicina? Ecco una breve guida sulle auto per neopatentati, per viaggiare sicuri e nel pieno rispetto delle norme vigenti.

Aggiornato al nuovo Codice della Strada (legge 25 novembre 2024, n. 177, in vigore dal 14 dicembre 2024).

Esame teorico passato, prossimo step prova su strada: la patente non è più un miraggio! Per tutti coloro che hanno figli prossimi a ottenere la licenza di guida, o per i futuri neopatentati, ecco una breve guida con tutto quello che occorre sapere in merito alle auto adatte e alle norme da seguire.

Auto per neopatentati: una breve guida firmata Sermetra

Neopatentati: chi rientra in questa categoria?

A norma di legge, un neopatentato è chiunque abbia conseguito la licenza di guida da meno di 3 anni. Non è una categoria legata all’età: anche un cinquantenne è considerato neopatentato se ha ottenuto il documento da meno di 3 anni.

Rientrano nella categoria dei neopatentati anche coloro che conseguono una nuova patente dopo una revoca o convertono una patente estera/militare: per loro il periodo di 3 anni decorre dalla data di rilascio della nuova patente italiana.

I limiti di velocità, invece, sono validi i primi 3 anni dal conseguimento della patente.

Limiti di potenza per le auto dei neopatentati

Le restrizioni legate alla potenza dei veicoli che un neopatentato può guidare si applicano per i primi 3 anni dal rilascio della patente di categoria B. Durante questo periodo, il neopatentato può guidare solo veicoli che rispettano entrambi questi limiti:

  • Rapporto potenza/peso (potenza specifica riferita alla tara) non superiore a 75 kW/t;
  • Per i veicoli di categoria M1, anche elettrici o ibridi plug-in, potenza massima non superiore a 105 kW.

Per le auto elettriche, ai fini del calcolo si considera la potenza massima continuativa erogata in 30 minuti, come previsto dalla normativa.

Sanzioni per il mancato rispetto dei limiti di potenza imposti per il primo anno di patente

In caso di guida di un veicolo che non rientra nei limiti, il neopatentato rischia una sanzione amministrativa da 165 a 660 euro e la sospensione della patente da 2 a 8 mesi.

La deroga della guida sorvegliata

Le limitazioni di potenza non si applicano se, accanto al neopatentato, si trova – in funzione di istruttoreuna persona con età non superiore a 65 anni, titolare di patente per la stessa categoria da almeno 10 anni (o valida per categoria superiore). Questa deroga riguarda le limitazioni di potenza, non quelle su velocità e tasso alcolemico, che restano in vigore.

Limitazioni legate al tasso alcolemico

Nei primi 3 anni dal conseguimento della patente, per i neopatentati vige il principio della tolleranza zero: il tasso alcolemico consentito è 0,0 g/l. Per gli altri conducenti, lo stato di ebbrezza scatta quando il tasso alcolemico supera 0,5 g/l, con sanzioni via via più severe al crescere del valore.

Limitazioni legate alla velocità

Per i primi 3 anni dal conseguimento della patente, i conducenti dovranno rispettare limiti di velocità leggermente inferiori a quelli previsti per i guidatori più esperti.

  • 90 km/h sulle strade extraurbane principali
  • 100 km/h sulle autostrade

In caso di infrazione, la decurtazione dei punti e l’importo della multa varieranno in relazione all’entità della violazione.

  • Se si supera il limite di velocità di un valore compreso tra 10 e 40km/h: – 6 punti.
  • Se si supera il limite di velocità di un valore compreso tra 40 e 60km/h: – 12 punti.
  • Se si supera il limite di velocità di un valore superiore a 60km/h: – 20 punti.

Bonus per neopatentati

Nei primi 3 anni dal conseguimento della patente i conducenti possono ottenere un punto bonus sul documento ogni dodici mesi se non commettono infrazioni.

Ora hai un quadro completo di tutte le norme da rispettare per i primi 3 anni dal conseguimento della patente. Ti occorrono maggiori informazioni? Chiedi supporto a un’agenzia Sermetra: con oltre 1.200 Soci in tutta Italia, sapremo fornirti tutta l’assistenza che cerchi a pochi passi da casa.

Servizi offerti
Richiesta informazioni
Privacy(Obbligatorio)
Ho preso visione dell’Informativa Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati in conformità al Regolamento UE 2016/679